Inline Skates Salerno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hockey in-line. Da Wikipedia

Andare in basso

Hockey in-line. Da Wikipedia Empty Hockey in-line. Da Wikipedia

Messaggio  Admin Mar Mag 22, 2012 11:42 am

L'hockey in-line è uno sport di squadra simile al più conosciuto hockey su ghiaccio, si pratica su superfici dure e non scivolose come il ghiaccio quali asfalto o resine sintetiche. Per questo motivo vengono utilizzati dei pattini dotati di rotelle. Il termine "inline" è dato proprio dal fatto che le ruote, 4 per pattino, sono "allineate" e montate su di una lama.

Differenze principali con l'hockey su ghiaccio:
1] - Il numero dei giocatori (4 + 1 portiere);
2] - Non esiste il "fuorigioco" (che nell'hockey su ghiaccio è il sorpasso della linea blu di attacco da parte del giocatore che offende prima che l'abbia superata il disco);
3] - Non esiste la "liberazione vietata" (che nell'hockey su ghiaccio è il disco lanciato dalla propria metà pista e che supera la linea di porta degli avversari senza essere toccato da nessuno).
4] - Vengono fischiate le punizioni (per palline o puck accompagnati con la mano, quando vengono scagliati fuori pista o quando il portiere ferma il gioco senza essere affrontato da un avversario);
5] - Vi sono 2 arbitri
6] Le partite si svolgono in 2 tempi da 25 minuti

Nel campionato italiano c'è la serie A1, la serie A2 e la serie B tra quelle dilettantistiche. Tra gli amatori esistono altre 2 serie, la C e la D. Molti giocatori, non legati da particolari clausule con le squadre di hockey su ghiaccio, si cimentano volentieri nel periodo estivo all'inline hockey.
L'equipaggiamento utilizzato nell'inline hockey è quasi identico a quello utilizzato nell'hockey su ghiaccio, questo consiste in: pattini con rotelle inline, gambali (proteggono dalla caviglia fino al ginocchio), pantaloni (proteggono da sopra il ginocchio fino alla vita), conchiglia (viene messa sotto i pantaloni e serve a proteggere l'apparato genitale), corazza (protegge dalla vita sino alle spalle - facoltativa), paragomiti, guanti, paracollo (facoltativo per i giocatori di movimento ed obbligatorio per i portieri), casco (con griglia di metallo o visiera in plexiglas, per i maggiorenni non è obbligatoria), bastone di legno o di carbonio.

Fonte Wikipedia

Admin
Admin

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 21.05.12

http://inlinesalerno.italians.tv

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.